giovedì 5 aprile 2018

Mitico!

Una delle cose che mi appassiona è la mitologia.

Dei, Dee, miti, eroi e tutto quello che ha a che fare con le antiche leggende e antiche religioni.

Non faccio discriminazioni geografiche o storiche, sono proprio appassionato di qualsiasi tipo di mitologia.

La prima con cui sono venuto in contatto è ovviamente la mitologia Greca/Romana, ai tempi della scuola media quando nelle lezioni di "Epica" si leggevano brani dell'Iliade, dell'Odissea, dell'Eneide ecc.
Già da allora ero affascinato dalle storie, dai personaggi e dalle atmosfere che c'erano nel mondo degli "antichi dei".

In seguito il mio interesse si è allargato ai miti Egizi, in parte anche grazie al libro "il dio del fiume" di Wilbur Smith.

Quindi un po' qua un po' là, come mio solito senza un preciso schema, ho racimolato nozioni sui miti norreni, precolombiani, celtici...

Ultimamente mi sono avvicinato alla mitologia Indiana di cui avevo solo una vaga idea.

Ogni mitologia ha in comune la volubilità delle divinità, la ferocia dei mostri, la grandezza degli eroi ma ognuna racconta in modo diverso le proprie leggende, ognuna, per quanto truculenta possa essere, ha una sua poesia, una sua atmosfera che la rende diversa dalle altre e la rende affascinante e con quel non so che di diverso dalle semplici storie.
Sarà forse perché tutte sono o sono state reale oggetto di culto, ma le stesse storie raccontate fuori dall'ambito mitologico sarebbero per la maggior parte storielle di poco valore e senza grande spessore narrativo.

Quindi grazie a Zeus, Nettuno, Osiride, Odino, Shiva, Quetzalcoatl, Baal... e a tutti i mitici dei per aver creato un così vasto e poliedrico mondo che non si finirà mai di scoprire

Nessun commento:

Posta un commento