venerdì 27 aprile 2018

Ma tu quanti giga hai?

Proprio vero che ci si rende conto di quanto siamo dipendenti dalla tecnologia quando la tecnologia fa cilecca...

C'è da chiedersi come facevamo fino a non tantissimo tempo fa senza telefonini, internet, computer, whatsapp ecc..

Oggi non mi funziona internet a casa, poco male, posso aggirare il problema col telefonino, ma quando capitano cose del genere mi rendo davvero conto di quanto l'uso di internet sia diventato talmente automatico da considerarlo scontato.
E' un po' come per l'elettricità, ci rendiamo conto di quanto ne siamo dipendenti in caso di blackout... senza corrente non funziona più niente in casa: le caldaie sono tutte con la centralina elettrica, neanche il fornello si accende più senza la scintillina che va a corrente... e alzi la mano chi in casa ha ancora un accendigas... computer e cellulari possono ancora funzionare, ma solo finché dura la batteria, nemmeno il telefono di casa funziona, perché ormai tutti abbiamo il cordless che senza corrente è solo un soprammobile...

Io lo ammetto, quando mi capita di essere senza internet è come se mi mancasse un pezzo, ormai siamo abituati che c'è, o lo usiamo automaticamente, senza nemmeno rendercene conto.

Ma come facevamo a comunicare senza whatsapp e le sue faccine?

E non parlo solo delle nuove generazioni o di chi è "del mestiere", qualche tempo fa sentivo mia mamma e le zie che chiacchieravano fitto fitto chiedendosi a vicenda "ma tu quanti giga hai?""io solo uno ma internet non lo uso, però a metà mese è già finito... non capisco perché"...

Già, perché internet lo usiamo senza nemmeno rendercene conto... whatsapp, il meteo, le notizie, qualsiasi cosa usa internet, se il nostro smartphone fosse staccato dalla rete dati potremmo usarlo solo per sms e telefonate e ci apparirebbe quasi inutile... ah già potremmo farci anche le foto... ma cosa la facciamo a fare la foto del piatto di pastasciutta se poi non la possiamo inviare con whatsapp o pubblicarla su facebook o instagram?

Insomma, siamo in un'era che internet è diventato indispensabile come lo è una lavatrice un forno o una televisione...

E poi senza internet non potreste nemmeno leggere questo blog... e questo sì che sarebbe una tragedia!

Nessun commento:

Posta un commento