giovedì 26 aprile 2018

Improvvisare e inventare

L'altro giorno ho davvero esagerato... mi sono letteralmente fatto prendere la mano, ma il risultato è stato incredibilmente positivo!

Ah sì... parlo di cucina...

Dopo aver preparato la torta per la colazione ho pensato che avrei anche potuto fare dei muffin salati con dentro i pezzetti di slinzega (una specie di bresaola un po' più saporita e un po' meno morbida della bresaola tradizionale, anche lei tipica della Valtellina) che avevo messo a bagno nel vino bianco il giorno prima per ammorbidirli.

La ricetta per i muffin salati non ce l'avevo, ma non avevo voglia di andare a ricercarla, quindi ho deciso di prendere spunto dalla ricetta di quelli dolci.

Ho cominciato a sbattere un uovo, poi ho cominciato a mettergli dentro le cose a caso, senza pesare né misurare niente...


Prima cosa ho salato l'uovo... anni fa avevo fatto un esperimento di tortine salate in forma di muffin, ma avevo dimenticato il sale... una cosa orribile...

Quindi ho messo un po' di crescenza molliccia, un pochino d'olio e poi un po' di farina... non so quanta ho messo davvero a caso.
Poi per ammorbidire l'impasto avevo pensato di metterci del latte, ma avevo lì il vino con dentro i pezzetti di slinzega e ho deciso di usare quello... così non lo sciupavo...

Quindi lievito e pezzetti di slinzega ammollati...

Ho riempito i miei pirottini e via in forno... con davvero grossi dubbi su quale sarebbe potuto essere il risultato... non avevo grandi speranze di una buona riuscita della cosa...
Ma dai... s'è mai sentito di qualcuno che ammorbidisce l'impasto col vino bianco?
E poi buttare dentro le cose così a caso... ok che più o meno uno ci fa l'occhio... ma così ho davvero esagerato...

Con l'idea "va beh... è un esperimento" ho tenuto d'occhio la cottura e... sorpresa... lievitavano e prendevano pure un bell'aspetto!

A cena la prova del 9, l'assaggio! e devo dire che sono venuti davvero buoni!
La prossima volta magari ci metto un "cicinin" di lievito in più, che restano più morbidi, ma a parte quello un successone!

Proprio vero che non è sempre necessario attenersi alle procedure... improvvisare e inventare dà sempre una certa soddisfazione... anche se capita che i risultati non sono perfetti fa niente, è provando che ci si perfeziona.

Nessun commento:

Posta un commento