mercoledì 18 aprile 2018

Full HD

Ieri ho ritirato dall'ottico i miei occhiali nuovi!

E' ormai 30 anni che porto gli occhiali, e ne ho messo di tutti i modelli: rotondi, rettangolari, ovali...

Poi qualche anno fa ho deciso che volevo cambiare tipo di occhiali, perché ero (finalmente) stufo che mi si spaccavano sempre i cosini che appoggiano sul naso (non so come si chiamano di preciso...) e finiva che li dovevo cambiare solo per quello.
Allora decisione azzardata di cambiare modello e prendere di quelli senza cosini. Il problema è che per essere senza cosini la montatura resta più spessa, e io ero abituato a montature piuttosto sottili... ma dovevo almeno provarci ad abolire i maledetti cosini..
Li ho presi rettangolari, piccoli e appunto con la montatura spessa... inizialmente mi sembrava di guardare il mondo attraverso un cannocchiale, mi sembrava di vedere solo il bordo delle lenti... poi ci ho fatto l'abitudine e mi sono trovato benissimo...

Poi ultimamente mi sono accorto di vederci di meno soprattutto da un occhio e allora visita oculistica e responso prevedibile... cambiare le lenti


Già che ci sono allora cambio anche gli occhiali, così quelli di adesso li tengo di scorta che quelli vecchi che ho in giro hanno tutti i cosini spaccati...

Quindi vado dall'ottico e come al solito mi mostra un miliardo di occhiali... piccoli e rettangolari come quelli che avevo non li fanno neanche più, sono passati di moda... quindi vedo quelli un po' più grandi, purché siano senza cosini... mi lasciano perplesso, non sono abituato a vedermi la faccia con occhiali così grandi, ma ne trovo un paio che mi sembrano adatti, leggerissimi, montatura sottile e lenti abbastanza grandi e hanno anche i clippers per renderli da sole... e naturalmente senza cosini!

E adesso quando capito davanti a uno specchio mi devo guardare due volte prima di capire che sono io...

Però che differenza... con e lenti nuove sono passato alla visione full HD che ormai avevo perso e le lenti grandi mi danno una grandezza di campo che è quasi come passare dalla televisione al cinema....

Non vedo nemmeno il contorno degli occhiali...

E quindi direi un'ottima scelta... e per quanto riguarda il riconoscermi allo specchio mi ci abituerò... avevo avuto lo stesso "problema" con gli occhiali precedenti...

P.S. Intanto ho scoperto (ok, me l'ha detto mia sorella che l'ha cercato su internet dopo avergli inventato 2000 nomi assurdi) che i cosini si chiamano "naselli"... come i pesci... ancora meglio "cosini"....

Nessun commento:

Posta un commento