martedì 20 febbraio 2018

Oggi salato!

La schiscèta, la migliore amica del lavoratore che non vuole spendere una cifra tutti i giorni per mangiare fuori.

Il problema è che la schiscia bisogna prepararsela...

Una volta ho provato a fare a cena una dose abbondante di pasta per portare quella avanzata al lavoro, ma andava a finire che cominciavo a mangiare me la sbafavo tutta senza avanzarne...

E poi diciamocelo... già di sera dopo il lavoro voglia di cucinare saltami addosso... figuriamoci cucinare la cena e anche la schiscia... quindi di solito faccio la cena abbondante così quando avanzo qualcosa ce l'ho già pronta solo da scaldare per la sera dopo.

Ma restava il problema del pranzo...
e ho trovato la soluzione Torte salate!
Ma anche qui non è stato facile...

La maggior parte delle ricette di torte salate prevede l'uso di pasta brisé o sfoglia o simili nelle quali si versa un ripieno di solito simile a una frittata molto condita.
Per carità vengono benissimo e sono pure buone, ma io cercavo qualcosa di più "rustico", trasportabile senza la paura che si spiaccichi nella borsa e scaldabile sul calorifero.

Poi l'ho trovata!
La torta ripiena!

ci sono dentro:
3 uova
1 bicchiere di olio di semi
2 bicchieri di latte
4 di farina
sale e un cucchiaino di zuchero
lievito per torte salate

Metto metà della pasta nella tortiera, metto il ripieno che mi pare e poi lo ricopro con l'altra metà di impasto che ho magari reso un pochino più liquido con un po' di latte in modo che si allarga meglio sopra il ripieno.
poi via in forno per 40minuti ai soliti 180°



Finora ho sperimentato "cotto-funghi trifolati-pecorino", "zucchine grigliate-scamorza-mortadella", "zucchine marinate e tonno"....

Certo, è un po' più laboriosa della torta dolce, perché il ripieno va preparato: le verdure cotte, il formaggio tagliato o grattugiato, gli affettati tagliati... ma ne vale le pena.

La tengo in frigo, la mattina ne taglio una fetta, la metto nella stagnola e via in borsa senza tante cerimonie, poi una volta al lavoro sul calorifero e per l'ora di pranzo è perfettamente scaldata al punto giusto e anche più buona che appena fatta.

Nessun commento:

Posta un commento