sabato 12 ottobre 2024

Cambio d'opera

Oggi credo di aver capito uno dei motivi per cui, difficilmente, raggiungerò il livello di bravura nella pittura di quelli che sono davvero bravi.

Durante quest'ultima settimana mi sono dedicato alla pittura del busto che vedete nella foto, una miniatura bellissima e ricca di particolari che è davvero stimolante da pitturare, ma... ma il fatto è che quando oggi l'ho ripresa in mano per continuarla non mi dava soddisfazione.

Pitturavo in modo svogliato e senza divertirmi come di solito, ed è proprio questo il motivo che mi porta a dire che il livello di professionista non è per me: dopo una settimana che lavoro sempre sulla stessa miniatura mi è venuta un po' a noia...

Visto che mi conosco, so che l'unico modo per ritrovare la gioia della pittura è quella di cambiare soggetto. Allora ho messo da parte il busto incompleto e ho preso in mano una nuova miniatura, un troll che ha risvegliato l'interesse e il divertimento!

Poi quel busto prima o poi lo riprenderò in mano e lo completerò, ma per ora sta lì ad aspettare.

E come dicevo non credo che i veri professionisti facciano cose del genere, cioè guardare il divertimento più che il risultato.

Non che mi lamenti del mio livello di pittura, ne sono molto soddisfatto, ma a volte quando vedo le miniature pitturate dai professionisti la domanda "ma sarò mai così bravo" nasce spontanea...

Nessun commento:

Posta un commento