domenica 19 maggio 2024

Una giornata speciale

Cos'è che rende una giornata speciale?

Può essere un evento importante e in questo caso la giornata ruota intorno a quell'evento.

Oppure può essere una sorpresa che inaspettatamente rende la giornata diversa dal solito.

Ma la maggior parte delle giornate non le riteniamo speciali, le consideriamo semplicemente giornate normali e restiamo in attesa di altre giornate in cui succede qualcosa che ce le faccia definire speciali.

Sottovalutiamo quasi sempre la normalità, la releghiamo a qualcosa che fa parte della routine, spesso definendola noiosa e senza senso.

Ma avete mai provato, durante una di queste giornate normali a soffermarvi un momento a guardarla per bene?
Nessuna giornata è noiosa, nessuna insignificante.
Se passo la giornata a far niente arrivo di sera pensando di averla sprecata, ma, guardandola da un altro punto di vista, è una speciale giornata in cui ho avuto la possibilità di non fare niente.
Se invece è stata una giornata impegnativa, magari al lavoro, arriviamo la sera stanchi e pensiamo solo a quanto siamo stanchi e stufi del lavoro.
Ma guardiamo anche questa da un'altra prospettiva: ok, al lavoro non ci siamo certo divertiti, ma ora siamo a casa e possiamo rendere speciale la serata scegliendo quello che vogliamo fare, anche se quello che vogliamo fare è semplicemente cenare e spaparazzarci sul divano.

Una giornata è speciale quando possiamo decidere, almeno in parte, quello che vogliamo fare.
Che sia una bella cena, o una mezz'ora a leggere un libro o anche solo guardare fuori dalla finestra basta poco perchè quella giornata passi da un'insulsa solita giornata a una giornata speciale!

Nessun commento:

Posta un commento