mercoledì 24 aprile 2024

Sicurezza

Oggi al lavoro abbiamo partecipato a una esercitazione sulla sicurezza, ma non la solita prova di evacuazione, dove si fanno le prove per sapere come comportarsi in caso di incendio o simili che necessitano di evacuare il palazzo.
Oggi abbiamo avuto un'esercitazione sul rischio sismico. Cioè come comportarsi in caso di terremoto.

Alcune spiegazioni su come un terremoto si comporta, sui pericoli che comporta e sui comportamenti da tenere in questi casi.
C'era addirittura la simulazione di terremoto, una piattaforma mobile che simula il sisma.

È stato molto interessante, ma soprattutto utile.
Uno non ci pensa mai che un evento catastrofico possa capitare a lui, che sia un incendio, un'alluvione o un terremoto, sentiamo spesso notizie di calamità di questo tipo, ma non ci aspettiamo mai che possano capitare a noi.

E sapere come comportarsi in questi casi può salvare letteralmente la vita.

In caso di pericolo la prima cosa è non farsi prendere dal panico, questo peggiorerebbe solo le cose per noi e per tutti gli altri che sono in pericolo.
Sembra una cosa ovvia, ma nel momento in cui ci si trova davvero in pericolo se non si sa cosa fare il panico è la prima reazione. L'unico modo per evitarlo è sapere cosa fare.

E per saperlo non c'è altro modo che informarsi e imparare cosa fare in modo che, quando capita, il nostro cervello si concentri su quello e non ci faccia perdere la ragione.

Quante volte abbiamo pensato "Che palle tutte ste cose sulla sicurezza, vuoi che non lo sappia che si fa così?" e prendiamo sotto gamba le cose.
Ma anche se sembrano cose inutili serve sentirle e risentirle e anche simularle se vogliamo che il nostro cervello le recepisca davvero.

Nessun commento:

Posta un commento