domenica 17 marzo 2024

Rimettersi in sesto

A volte ci si sente tranquilli, niente sembra esserci a turbare il normale andamento della vita e i giorni passano uno dopo l'altro senza grossi problemi, ma c'è qualcosa che in modo quasi impercettibile ci disturba.

Se si guarda bene si possono notare alcune piccole cose che indicano che forse non va tutto così bene come sembra.
Niente di che, cose che di solito non si notano nemmeno se non ci si sofferma a cercarle.

E perchè andarle a cercare se sono cose così piccole e insignificanti?
Beh, perchè alla lunga queste 'cosine' si sommano l'una all'altra, oppure diventano una presenza talmente costante che nemmeno la notiamo più. E sono proprio queste ciò che ci danno quella vaga sensazione di disagio.

Come ci si accorge che sta succedendo?
Io non posso parlare per gli altri, ma per quanto mi riguarda i segni sono abbastanza chiari una volta che decido di guardarli

Primo di tutti la mia casa.
Da sempre il mio stato d'animo generale è un po' uno specchio della mia casa, e viceversa, la mia casa è tanto più trascurata quanto quel fastidio di cui parlavo prima è presente.

E non è una cosa che capita dall'oggi al domani, è un costante accumularsi, come la polvere in casa. Poco per volta passa la voglia di avere in ordine, di cucinare solo per divertimento, ci si riduce a fare il minimo indispensabile per avere vestiti puliti da mettere e piatti puliti in cui mangiare.

Ma se è vero questo è vero anche il contrario, cominciare a riordinare la casa riordina anche le idee in testa e fa uscire allo scoperto quell'infido disagio permettendomi di buttarlo fuori dalla finestra come la polvere dei tappeti.

Nessun commento:

Posta un commento