domenica 19 novembre 2023

Scorte

Stamattina sono andato a fare la spesa e ho comprato sempre le solite cose.

Affettati, formaggi e pane a fette per i pranzi in ufficio, biscotti e latte per la colazione, yogurt per lo spuntino serale.

Alla fine sono queste le cose che a fine settimana si sono consumate.

Detta così sembrerebbe che non ceno, ma diciamocelo, prima di esaurire le scorte che abbiamo in dispensa ce ne vogliono parecchie di cene.

Pasta e pomodoro per il sugo non mancano mai, uova per una frittata nemmeno, tonno e legumi in scatola ce ne sono sempre, patate e cipolla pure, nel congelatore ci sarà sempre qualche pezzo di carne o pesce o verdura che sono in attesa di essere consumati per poterlo finalmente sbrinare.

Poi arriva il giorno in cui si decide di fare la spesa grossa: ci si organizza con l'amico che ha la macchina per non dover portare le sporte a piedi, si controlla dovunque per vedere cosa manca o cosa sta finendo, si fa la lista della spesa, e poi si parte alla volta del supermercato.

Naturalmente la lista è rimasta in cucina, ma tanto quello che c'era scritto sopra mica lo abbiamo scordato...

Esci dal supermercato con due o tre sporte belle piene, arrivi a casa e metti via tutti gli acquisti.

1) non dovrai più comprare carta da cucina per un anno, ne hai preso un pacco da 12 e nel ripostiglio ce n'era già uno altrettanto grande in cui manca solo un rotolo.
2) La carta igienica devi assolutamente comprarla domani perchè te ne è rimasto un solo rotolo e non l'hai comprata
3) Il congelatore non riuscirai mai a sbrinarlo, eri quasi riuscito a svuotarlo, ma ora trabocca di cose.
4) Erano i piselli, le lenticchie, o i fagioli che avevo finito? Ovviamente erano finito solo quelli che non ho preso...
5) Ma perchè ho preso la zucca che tanto nemmeno mi piace?
6) È un po' che non faccio torte per fortuna ho preso lievito farina e zucchero... a casa ne avevo solo 3 pacchi di ognuno...
ecc ecc ecc

Nessun commento:

Posta un commento