mercoledì 1 novembre 2023

Elettrico o idraulico

Come sempre quando sono qui da mia mamma c'è sempre da fare qualche lavoretto di manutenzione e questo perchè sono io a dirle se c'è qualcosa da fare. Primo perchè mi piace e secondo perchè almeno abbiamo qualcosa da fare insieme.

Sistemare l'anta di un armadio o un cassetto che non scorre, mettere una presa in una prolunga, adattare un materasso per metterlo sul divano, cambiare un rubinetto che perde...

Stavolta abbiamo fatto l'enplein, tutto quello che ho scritto sopra l'abbiamo fatto in questi giorni.

Ma non tutti i lavori sono così facili da portare a termine...

E quelli più odiosi sono i lavori idraulici.

Mentre per quelli elettrici basta avere spine, prese, interruttori e qualche pezzo di cavo che si possono sempre adattare alla bisogna, quando si tratta di cose idrauliche le cose si complicano sempre.

La prima cosa è che per farli ci si ritrova sempre incastrati nell'armadio sotto il lavandino e anche un po' bagnati perchè va sempre a finire che un pò di acqua ti arriva sempre addosso, ma la cosa peggiore non è quella, perchè in qualche modo e con qualche manovra è un ostacolo superabile.

La cosa peggiore è che si impazzisce un po' per togliere il vecchio rubinetto e, quando ci si riesce e tutti soddisfatti ci si appresta a montare quello nuovo va sempre a finire che qualcosa non va.

I flessibili non sono abbastanza lunghi... Va beh, uso quelli che c'erano prima... Solo che quelli hanno un attacco diverso da quelli nuovi e non si adattano al nuovo rubinetto. E non è che basta un pezzetto di cavo e del nastro isolante per allungarli, se non sono della lunghezza giusta e con le viti della misura giusta non si può proprio fare niente.

E allora si gira per tutta la casa a cercarne altri che potrebbero andare bene riesumando vecchi rubinetti inutilizzati, operazione che di solito porta a trovare altri tubi ma anche loro delle misure sbagliate.

Quindi l'unica cosa che si può fare è rimontare il vecchio rubinetto che è costato tanta fatica smontare prima, e rimandare il tutto a quando si riescono a trovare i pezzi giusti per quello nuovo.

D'accordo che fare e disfare è tutto lavorare, ma questo non è che sia 'sta gran consolazione.
Con i lavori elettrici questo non succede...

E intanto il rubinetto continua a perdere la sua goccia fastidiosa...

Nessun commento:

Posta un commento