mercoledì 4 ottobre 2023

Aguzzare l'ingegno

Stasera non ho pitturato e nemmeno fatto diorami, stavolta ho impiegato il tempo fra il rientro a casa e la cena per preparare un attrezzo fondamentale: il banco tagliapolistirolo.

Avevo già lo strumento manuale col filo caldo per tagliarlo, ma per poter fare tagli dritti e in squadra mi serviva poter avere un piano.

Allora ho passato in rassegna il materiale che ho in giro alla ricerca di qualcosa di adatto per creare l'accrocchio giusto per le mie esigenze.

Il risultato doveva soddisfare i seguenti requisiti:
- Piccolo. Visto che mi serve per i miei piccoli diorami uno grande sarebbe stato solo un fastidio.
- Stabile. Tanto vale avere il piano in squadra se poi si sposta mentre faccio i tagli.
- Ignifugo. Il filo scalda un po', quindi non doveva essere di materiale che fonde o brucia.
- Comodo da montare e smontare. Se mi serve il filo senza piano dev'essere comodo da mettere e togliere.

Alla fine ho trovato una scatola della misura perfetta, qualche taglio per impostare il supporto, un pezzo di tagliere da modellismo che non fonde per il piano e in quattro e quattrotto il mio piano tagliapolistirolo era fatto!

Ok, devo ancora provarlo, probabilmente metterò qualche peso dentro la scatola per aumentare la stabilità e devo pulire per bene il tagliere in modo che si vedano le righe che faranno da guida. Dovrò anche fissare un po' meglio lo strumento per evitare che si sposti durante il taglio, ma il tutto promette bene.

E, se funziona, non avrò più la scusa che i miei dioramo sono un po' storti solo perchè mi manca il tagliapolistirolo che faccia i tagli in squadra...

Nessun commento:

Posta un commento