sabato 25 febbraio 2023

Siamo solo utilizzatori

Stamattina mi godevo una passeggiata tranquilla, di quelle in cui i pensieri svolazzano di qua e di là senza soffermarsi da nessuna parte.
Uno di questi pensieri riguardava quello che l'umanità fa e costruisce e come sarebbe per una persona di oggi ritrovarsi a vivere nell'antichità, dove la meccanica era rudimentale e la parola tecnologia neanche esisteva.

In un primo momento ho pensato che vivere allora con le conoscenze di oggi sarebbe stato un vantaggio, si saprebbero molte più cose di quello che la gente sapeva.
Ma davvero sappiamo più cose?

Oggi come oggi tutti sappiamo un po' di tutto, ma diciamocelo, le nostre conoscenze sono strettamente da utilizzatori.
Sappiamo come usare una lavatrice, ma non abbiamo idea di come la si costruisce.
Conosciamo gli elementi nutritivi contenuti in qualsiasi cibo, ma abbiamo solo una vaga idea di come viene coltivato e prodotto.
Siamo in contatto con tutto il mondo, ma non sappiamo come questo sia tecnicamente possibile.

Tutto quello che abbiamo, usiamo, conosciamo è solo l'ultimo scalino, prima c'è tutta una gradinata di conoscenze che hanno permesso di arrivarci.
Noi sappiamo che se mettiamo la biancheria in lavatrice questa si lava, ma non saremmo mai in gradi di assemblare un motore, non sappiamo nemmeno come funziona di preciso o tantomeno di come si estrae il metallo per farlo...

Se poi andiamo sulla tecnologia la cosa diventa ancora più ostica. Uso il telefonino per tutto, ma quando guardo cosa c'è dentro non ho la minima idea di come facciano quei 4 pezzetti di "plastica" a farmi fare tutto...

Quindi se vivessimo nell'antichità probabilmente non sopravvivremmo molto, non saremmo nemmeno capaci di procacciarci il cibo... saremmo solo dei poveri pazzi che parlano di grandi invenzioni ma che non hanno idea di come si costruiscono.

Nessun commento:

Posta un commento