martedì 20 dicembre 2022

Le care vecchie edicole

In questi giorni ho girato un po' in cerca di un'edicola e mi sono reso conto di quanto le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa.
Si trovava un'edicola in ogni quartiere, ognuna era piena di fumetti, giornali, riviste, libri di ogni genere e di ogni formato. Chioschi o negozi colorati e strabordanti di cose da leggere.

Quei posti dove ti facevi tenere da parte il fumetto appena uscito per non rischiare che finisse, dove c'erano le code la mattina per comprare il quotidiano e trovavi le riviste più disparate di qualsiasi genere e argomento.

Oggi quei chioschi sono decisamente di meno e quelli che si trovano hanno decisamente meno varietà e gli espositori semivuoti.
Anche nelle stazioni della metropolitana non è scontato trovarne una

Fanno forse eccezione le edicole alle stazioni e negli aeroporti dove la gente si ferma ancora per comprare qualcosa da leggere lungo i viaggi.

Non è una polemica, è solo una constatazione. Io per primo non cercavo un'edicola da non so quanto tempo a parte magari l'acquisto della settimana enigmistica prima di un viaggio...

Nessun commento:

Posta un commento