lunedì 5 dicembre 2022

Giornata di sole!

A dispetto di chi credeva che avremmo avuto solo nebbia e pioggia oggi è stata una bellissima giornata  con sole e cielo terso!

Ok, eravamo noi i primi a pensarlo, ma essere stati smentiti ci ha fatto davvero piacere!

Quindi col bel tempo che c'è di meglio di una bella passeggiata fino alla collinetta con la vista panoramica sulla città?

E poi abbiamo cominciato la degustazione delle prelibatezze torinesi.

Primo assaggio il bicerin, niente meno che l'incontro di caffè, cioccolata e panna!

Poi si prosegue il giro per le strade della città, fra scorci sugestivi del Po, chiese e palazzi.

E sorpresa! A pranzo abbiamo trovato un posto che, eccezionalmente, oggi preparava la bagna cauda!

Per chi non sapesse cos'è, la bagna cauda è una salsa fatta con acciughe e aglio. Mi ha sempre inciriosito e allo stesso tempo spaventato, ma visto che è capitata l'occasione di provarla non potevamo certo lasciarcela sfuggire. E devo dire che mi ha sorpreso! Mi aspettavo una cosa saporitissima il cui gusto mi sarebbe restato addosso per giorni, invece ho trovato un gusto delicato e davvero buono... ok, magari non era la ricetta originale, non so, ma mi è piaciuta!

E per completare il pasto un bel bunèt, dolce tipico che è un pò un budino al cioccolato con gli amaretti. Di quest'ultimo non ho messo la foto perché è stato aggredito dal cucchiaino prima che riuscissi a fotografarlo...

Poi il pomeriggio è continuato con un bella passeggiata sul lungoPo approfittando della giornata di sole che ci è stata regalata!

Nessun commento:

Posta un commento