sabato 12 novembre 2022

Caos creativo

Ops... anche stasera ho perso la cognizione del tempo...
Ma stavolta non stavo pitturando o facendo diorami e non stavo nemmeno leggendo.

Ero in camera e stavo riordinando la mia postazione artistica.

Perchè sembra una cosa semplice e che richiede poco tempo, ma ogni volta è sempre come cercare di riordinare un ripostiglio, sembra di riordinarlo continuamente ma per chissà quale motivo è sempre un caos.

L'unica differenza è che sul tavolo non ci sono cose che sono lì da anni e che nemmeno ci si ricordava di avere.

Sul tavolo ci sono boccette e tubetti di colore, pennelli, pennarelli, matite, righelli il tutto ben mescolato con pezzi di polistirolo e di legno, ritagli di carta e di cartone (molti dei quali finiscono anche sul pavimento).

Tutto questo nasconde anche taglierini, pinze, pinzette, colla, scotch, fil di ferro...

La prima fase è quella di recuperare dalla montagna di roba gli attrezzi e metterli nella loro scatole, poi c'è la fase di risistemazione di pennelli e colori.
A questo punto sul tavolo sembra sempre che ci siano solo cose da buttare via.
Il problema di ripulire il tutto è che non posso prendere la pattumiera e buttare tutto, perchè in mezzo a quei ritagli ci possono essere pezzi che possono ancora essere utili, facendo cose piccole anche la maggior parte dei pezzettini di polistirolo è riutilizzabile, quindi ne faccio una selezione e li metto da parte per non sprecarli...

Poi c'è il fatto che spesso alcuni delle cose che ho fatto per il diorama si perdono in mezzo al micchio e prima di buttare tutto devo cercarli fra i ritagli... ecc ecc...

Certo, mi si potrebbe dire che se accumulassi meno roba sul tavolo mentre ci lavoro sarebbe tutto più facile, ma è tutta roba che mi serve e, in teoria, averla lì a portata di mano è più comodo.

Ovviamente se rimettessi tutto al suo posto ogni volta che lo uso saprei sempre dov'è senza doverlo cercare nel mucchio, ma non avete idea di quanto facciano in fretta i pezzetti di cose ad accumularsi senza controllo... e l'estro creativo non può mica aspettare che io riponga ogni cosa che uso al suo posto...
Quindi ogni tanto mi tocca fare le grandi pulizie per poi ricominciare a creare... sia opere che caos...

Nessun commento:

Posta un commento