mercoledì 3 agosto 2022

Supereroi

Non so chi li ha inventati, nè quando, ma i supereroi sono ormai parte della nostra cultura dell'immaginario insieme ad alieni, mostri e maghi.

Anche chi non è appassionato del genere, se gli si chiede di nominare qualche supereroe, ne sa elencare almeno due o tre.

Superman, Batman, l'Uomo Ragno credo che anche ai profani del genere non siano sconosciuti.

Buona parte del merito di questa celebrità è da attribuire sicuramente alle versioni in cartone animato, film o serie tv che hanno fatto uscire questi personaggi dalla carta dei fumetti per lanciarle al grande pubblico.

Perchè certo, anche i fumetti hanno avuto e hanno tuttora un grande successo, ma lettori, appassionati e collezionisti di fumetti sono sicuramente una nicchia ben più ristretta rispetto agli spettatori di film e cartoni.

E poi negli ultimi anni c'è stato il boom dei film sui supereroi, fino a non molto tempo fa gli unici erano Superman e Batman che potevano vantare successi sul grande schermo, oggi ce ne sono talmente tanti che è difficile seguire la storia di tutti.

Per esempio l'altra sera mi sono guardato l'ultimo del dottor Strange, un personaggio di cui conoscevo solo vagamente l'aspetto da qualche sbirciata su qualche fumetto.
E lì mi sono davvero reso conto che ormai anche i film non sono più indipendenti, ma, come per i fumetti, contengono storie che non finiscono lì ma si intrecciano, proseguono e si evolvono nei film successivi incontrandosi anche con le storie di altri supereroi e dei loro altri film... (Lo so che questa frase è un po' contorta, ma va beh...)

E così quello che era un universo esclusivamente di carta e per pochi affezionati è diventato un vero universo di celluloide che continua ad espandersi.

Nessun commento:

Posta un commento