giovedì 4 agosto 2022

Arredi urbani incomprensibili

Stasera tornato dal lavoro ho allungato la strada per andare a fare un minimo di spesa e, visto che il negozio sotto casa è ancora chiuso, l'allungo è stato parecchio.

Al ritorno sono passato in un paio di parchetti in cui, come tutte le volte che ci passo, mi sono chiesto qual è l'utilità di alcuni "arredi urbani".

Sono delle tettoie sotto le quali fino a un paio di anni fa, prima della pandemia direi, c'erano dei tavoli da picnic di legno.
La cosa sembrerebbe sensata, una tettoia li riparerebbe dalla pioggia e farebbe ombra nelle giornate di sole, solo che queste tettoie sono fatte solo di travetti di legno senza nessun tipo di copertura, quindi non fermano la pioggia e nemmeno fanno ombra.

Stessa cosa non tante metri più in là ci sono un paio di panchine con una struttura di design ondulata che è anche carina, ma anche lei è fatta di travetti di legno senza nessun'altra copertura e quindi non serve nè a fare ombra nè a riparare dalla pioggia.

Ora mi chiedo: capisco un monumento o una statua che non hanno bisogno di un'utilità per esistere, ma perchè mettere delle "coperture mancate" come quelle? Non è che sono un memoriale di qualcosa o che abbiano un valore artistico fine a se stesso e, anche se ce l'avessero, perchè non farle in modo che possano anche essere utili visto che la cosa non ne sminuirebbe per niente l'estetica?

Nessun commento:

Posta un commento