domenica 7 agosto 2022

Passeggiata ciclabile

Stamattina c'era una bella arietta e la temperatura non era troppo alta, quindi ho messo da parte pigrizia e svogliatezza e ho fatto una cosa che era da parecchio che volevo fare.

Da qualche tempo hanno inaugurato una pista ciclabile che da qui a San Donato arriva a Peschiera Borromeo e più di una volta ho pensato di percorrerla... a piedi, non in bici, anche perchè, nonostante ogni qualche mese mi dico che dovrei comprarne una, la cosa non è mai andata in porto...

Quel percorso l'avevo già fatto una volta, quando la pista non c'era, ma voleva dire farsi quasi tutta la strada sul ciglio non certo adatto a una passeggiata della Paullese, una strada che credo sia trafficata 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana.

Adesso con la ciclabile si può fare la passeggiata senza il rischio di essere investiti da qualche mezzo e senza respirarsi direttamente lo scarico delle macchine.

Di sicuro non la si può definire una pista panoramica... passa proprio qui sotto casa mia e prosegue fra le case di San Donato, poi costeggia una zona di capannoni e parcheggi, si inoltra in un'area di tristi cespugli e radi boschetti affiancandosi alla Paullese.
Poi c'è il ponte sul fiumiciattolo più triste del mondo, il Lambro, che nonostante la sua tristezza riesce a far parlare di se quando dopo la pioggia rischia sempre di allagare qualcosa.

A questo punto sono arrivato al centro commerciale e il sole ha cominciato a essere abbastanza intenso e, visto che di ombra lungo la pista praticamente non ce n'è mi sono fermato a rinfrescarmi e a pranzare.
E già che ero lì ho anche comprato un cappellino che per il ritorno è stato davvero utile per non farmi evaporare anche i capelli...

Nessun commento:

Posta un commento