mercoledì 27 luglio 2022

La fatica del far niente

Sembra assurdo, ma non fare niente è faticoso.

Come è noto sono stato quasi un anno senza lavorare e in quest'anno mai mi è capitato di non avere nulla da fare.
Una passeggiata, una miniatura, un libro, qualche mestiere... Insomma non mi sono mai trovato "a far niente" se non nei momenti in cui volevo consciamente stare lì a fare niente.

Quando invece il far niente non è una scelta, ma è una cosa che ti tocca fare è una delle cose più faticose che si possano immaginare.

Si sa che l'avanzare dell'estate porta a un calo di lavoro, ma in questi giorni riuscire a far passare il tempo fino all'orario di uscita è davvero sfiancante.

Perchè non è che ti puoi mettere a fare un pisolino o uscire a fare un giro (cosa che comunque, visto il caldo, non farei nemmeno a casa), perchè sei comunque al lavoro e mettersi a guardare un film o a giocare a carte non è particolarmente professionale...

L'unica eccezione che mi concedo è quella della lettura, quando davvero il non far niente diventa pesante tiro fuori dalla borsa il mio ebook e leggo.

Morale della favola arrivo a casa la sera che sono più stanco che se al lavoro non avessi avuto nemmeno un momento libero.

Se non altro le cose dovrebbero cambiare dalla settimana prossima, un cambio di mansioni e compiti che dovrebbe rendere le giornate decisamente meno noiose e più stimolanti...

Nessun commento:

Posta un commento