domenica 24 aprile 2022

Prova, riprova e riprova ancora

Oggi stavo lavorando al mio solito diorama che ormai sta diventando come la fabbrica del duomo.
Faccio un pezzo, poi mi viene in mente che devo farne anche un altro, poi mi ricordo che c'era una cosa di un pezzo precedente che non avevo finito e così via.

Oggi per esempio mi sono dedicato a fare la pavimentazione di un vicolo.
Vorrei che sembri fatto di sanpietrini, il problema è che essendo piuttosto corto dovrei farlo in modo che la prospettiva lo faccia sembrare più profondo.

Ho provato a fare il disegno di base, che però non dava la sensazione di profondità.
Allora ho riprovato e il risultato non era male, almeno nello schema di base.
Poi ho provato a colorarlo ma il risultato era solo un pasticcio. L'ho buttato.
Allora ho provato a usare cartoncino marrone invece del foglio bianco, stesso risultato penoso.
Ho provato col pennello, pasticciato. Coi pennarelli, tristissimo.
Allora ho guardato qualche tutorial su internet, ma nessuno si adatta alle mie esigenze primo perchè sono tutti più grandi, quindi possono farli di polistirolo o gesso,  secondo perchè non hanno la prospettiva che mi serve.

Poi ho provato a cambiare disegno, ma non andava bene lo stesso...

Alla fine ho mollato tutto e ho fatto altro, inutile incaponircisi ulteriormente.

Ma non mi arrendo.
Quel pavimento lo voglio fare di sanpietrini e di sanpietrini lo farò! Non ho idea di come, ma prima o poi mi verrà il colpo di genio... spero...

Del resto il bello di quel "coso" che sto facendo è proprio la sfida!

Nessun commento:

Posta un commento