Sarà l'avvicinarsi del compleanno, ma in questi giorni pensavo alle tappe che hanno segnato la mia vita.
Trent'anni fa, nel lontano 1992, in questo periodo ho preso la decisione di continuare gli studi dopo la maturità e di iscrivermi a ingegneria.
Poco più di vent'anni fa la decisione di lasciare gli studi e cominciare il lavoro di informatico.
E poco meno di 10 anni fa quella di lasciare il lavoro da informatico per l'avventura del centro massaggi.
Certo, ci sono state molte altre cose e tante altre scelte che hanno fatto cambiare direzione alla mia vita, ma questi tre eventi sono quelli che più di tutti le hanno dato la forma che ha adesso.
Tre eventi che hanno stravolto le cose e tutti senza tanto preavviso.
La scelta di iscrivermi all'università è nata solo pochi mesi prima della maturità, prima anche solo l'idea di continuare a studiare non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello, anzi, non vedevo l'ora di prendere il diploma per lasciare indietro libri e lezioni...
Quella di abbandonare gli studi è stata un po' più sofferta, ma l'occasione di cominciare a lavorare l'ha resa più semplice da affrontare, e quel lavoro che doveva essere solo una sorta di "pausa di riflessione" di qualche mese è diventato la mia vita per parecchi anni.
Lasciare il lavoro poi è stata una scelta non facile da prendere, si trattava di mettere in gioco più o meno molte delle sicurezze che avevo acquisito negli anni e ricominciare daccapo.
Sono state decisioni importanti, decisioni che possono essere anche discutibili, ma sono state tutte scelte fatte con convinzione, senza forzature, in modo sereno e ponderato.
Anche col senno di poi quelle scelte le rifarei.
Mi hanno portato su strade che fino a poco prima non avrei mai immaginato potessero diventare la mia strade.
Nessun commento:
Posta un commento