lunedì 7 marzo 2022

Fotografie difficili

Pitturare le miniature non è semplice.
Serve pazienza, mano ferma, tecnica e un buon occhio.
Ma una delle cose più difficili arriva una volta che si è finita l'opera di pittura, quando belli soddisfatti del lavoro che si è fatto viene voglia di condividere il risultato con le altre persone che non possono vederlo dal vivo.
Si tratta del riuscire a fotografare le proprie opere in modo che la foto le reda giustizia.

Sembra facile, ma non è così per diverse difficoltà tecniche:
1) Le miniature sono piccole, dalla dimensione di un pacchetto di sigarette a quella di una moneta, e metterle bene a fuoco non è sempre facile.
2) Serve la luce giusta, che non crei troppe ombre, che non le illumini troppo, che non le illumini troppo poco, che lasci vividi i colori e che non li appiattisca...
3) Serve uno sfondo che non sia riflettente e su cui la miniatura possa risaltare.

Io pensavo che la maggio parte di queste difficoltà fossero in buona parte dovute alla mia modesta abilità di fotografo, oppure al fatto che non uso attrezzature professionali, ma solo il cellulare.
Ho persino attrezzato una parte dello scaffale della libreria con tanto di luce, e fondale bianco per cercare di creare una postazione adatta a queste foto.

Ma ho verificato che non è solo colpa mia. È proprio un soggetto difficile da fotografare per bene con la luce, l'esposizione e la messa a fuoco come si deve.

Ieri pomeriggio ho chiesto a mia sorella di provare lei a fotografare qualche miniatura visto che è più attrezzata di me sia come capacità che come qualità di telefonino.

E mi sono consolato vedendo che anche lei nonostante tutto ha trovato le mie stesse difficoltà!

Nessun commento:

Posta un commento