venerdì 4 marzo 2022

Come mi vedo, come mi vedono

Oggi chiacchierando con un vecchio amico mio coetaneo fra le varie cose ci siamo guardati in faccia e abbiamo concluso che entrambi non siamo del tutto convinti di essere ormai sulla soglia del mezzo secolo... Anche se l'anagrafe ci smentisce...

"Mah... io mi guardo ma non è che vedo un quasi cinquant'enne..."
"Nemmeno io... ma dici che è vero o che siamo solo noi a illuderci che non li dimostriamo?"
"Ah non lo so, fatto sta che una volta quando vedevo un cinquantenne vedevo un uomo che aveva ormai raggiunto i suoi obiettivi, con quella saggezza tipica di chi può guardare la sua vita e trarne insegnamento... io invece non so nemmeno da che parte sono girato... altro che saggezza e obiettivi..."
"Ma come appariamo dall'esterno? Perchè se mi guardo allo specchio vedo quella persona che mano a mano è cambiata nel tempo, ma la vedo più o meno sempre uguale, ma gli agli altri che immagine darò?"
"Beh... C'è il modo in cui ti vedi tu, il modo in cui credi ti vedano gli altri e poi c'è il modo in cui davvero appari agli altri... credo che la prima immagine sia quella dello specchio, la seconda quella che ti fai nella tua mente e la terza che poi è quella reale è come appari in fotografia..."
"In foto? Ma nooooo io non sono come in foto! Le foto non sono realistiche! Figurati se una machina fotografica che riesce a riprodurre perfettamente tutti i dettagli di quello che inquadra è in grado di riprendermi come sono davvero e come appaio agli altri... ... ... E se invece è così facciamo finta comunque di no... se no mi deprimo... "

Nessun commento:

Posta un commento