lunedì 3 gennaio 2022

Ma perchè non torni?

A volte mi chiedono (e pure a me a volte viene da chiedermelo) perchè non provo a cercare lavoro qui in zona e non torno in Valtellina.

Ebbene, la risposta è molto semplice, per quanto banale possa sembrare.

Se vivessi qui in Valtellina (che sia Gerola o qualsiasi altro posto) non potrei fare a meno dell'automobile.

Che poi non è un vincolo che c'è solo in Valtellina, si potrebbe dire lo stesso per la maggior parte della Brianza ecc ecc..

Per questo il lavoro lo cerco a Milano, da dove abito a San Donato in meno di 10 minuti a piedi sono alla fermata del metrò, e una volta lì tutta la città (ok... quasi tutta) è raggiungibile senza necessità di avere la macchina.

La maggior parte delle persone di sicuro non capirà, per quasi tutti la macchina è una cosa talmente scontata... è come la lavatrice, una cosa che c'è e della quale non si può fare a meno.

Ma io ormai sono talmente abituato a spostarmi a piedi o, appunto, coi mezzi pubblici, che anche solo l'idea di dover prendere la macchina per più o meno qualsiasi tipo di necessità (lavoro, spesa, commissioni, svaghi, visite...) mi innervosisce.
Pensate che quando sono qui a Gerola e andiamo da qualche parte con mia mamma o con chiunque il mio posto è sempre quello del passeggero...

Non ho dimenticato come si guida (anche se è un bel po' che non lo faccio) e quest'anno ho fatto il 3° rinnovo della patente (perchè non si sa mai...), ma il non aver bisogno della macchina è una cosa che ormai fa parte del mio stile di vita...

Nessun commento:

Posta un commento