martedì 28 dicembre 2021

Chiacchiere preziose

 Oggi pomeriggio un'amica e coetanea di mia mamma è venuta da noi a prendere un caffè.

Magari qualcuno pensa che le due donne abbiano cominciato a chiacchierare e che io sono rimasto lì in disparte a fare le mie cose escluso dalla loro conversazione, in fondo sono appunto coetanee e l'amica è la mamma di uno dei miei migliori amici d'infanzia.

Niente di più sbagliato.

E' arrivata, ho aperto io perchè mia mamma era un attimo impegnata, abbiamo cominciato a chiacchierare e quando mia mamma è arrivata è stata lì ad osservarci per un po' mentre parlavamo prima di partecipare al discorso.

Sembra quasi strano, ma le cose sono un po' cambiate da quando noi figli giocavamo a palla mentre loro chiacchieravano, a quei tempi i vent'anni che ci separano sembravano un'eternità, invece adesso che io sono quasi ai 50 e loro quasi ai 70 quella differenza di età sembra così piccola...

Non sono più le mamme a parlare e i figli a far finta di ascoltare, adesso il dialogo è fra pari.
Ci si confronta, ci si confida, ci si sfoga e si ride insieme come amici di vecchia data.

E la cosa è bellissima, soprattutto perchè non si parla soltanto del tempo, non sono solo chiacchiere, ma si parla delle cose della vita e si confrontano le esperienze con sincerità e schiettezza, senza tanti complimenti e col cuore in mano.

Credo che questo si possa definire amicizia. Un'amicizia spontanea che va al di là del fatto che ci si vede solo una volta l'anno e della differenze di età.

Nessun commento:

Posta un commento