O meglio, le occasioni ci sarebbero, a Milano poi basterebbe informarsi un po' e qualche concerto o rappresentazione la si potrebbe trovare abbastanza facilmente (ok, magari non nell'ultimo anno dove oltre alle poche occasioni è entrata in gioco anche la poca voglia di frequentare ambienti con tanta gente).
Ma vuoi per pigrizia, vuoi per chissà quale altro motivo, alla fine non ci si decide mai a organizzarsi e partecipare.
Poi capita di andare magari in qualche museo o qualche mostra dove sono esposti abiti di scena o scenografie di opere famose e si resta incantati ad ammirarne la bellezza .
Io non sono un esperto di opera, ne ho visto qualcuna, certo, ma non sono certo un melomane e della maggior parte delle opere conosco a malapena qualche aria famosa e molte non le ho mai nemmeno sentite nominare, ma resta comunque un'arte che mi affascina davvero tanto, sia per le musiche che per le voci che per tutto l'impianto scenico che hanno.
Per non parlare poi dei teatri in cui di solito le opere sono messe in scena.
Io sono stato all'Arena di Verona, alla Scala, al teatro Fraschini di Pavia, gli Arcimboldi e altri...
Ognuno ha il suo fascino e la sua poesia, che si vada a vedere un'opera, un balletto, un concerto, un musical o una prosa, spesso il teatro fa parte dello spettacolo, ne costituisce la cornice e arricchisce l'esperienza.
Chissà quando ricapiterà l'occasione di tornarci, probabilmente dipende solo da me...
Nessun commento:
Posta un commento