Oggi mi sono finalmente deciso a pulire i fagiolini che ho comprato l'altro giorno prima che mi vadano a male.
Visto che il sacchetto era abbastanza grande una parte li ho messi nel congelatore e con l'altra mi è venuto il ghiribizzo di usarli per una torta salata.
Ho fatto la mia solita pasta matta (farina, acqua, olio, vino e sale) e per il ripieno ho fatto cuocere a vapore i fagiolini e le carote a pezzi che poi ho saltato un po' in padella con qualche cubetto di pancetta.
Quando ho aperto il frigo per prendere le uova mi sono trovato davanti la vellutata di verza che ho avanzato ieri sera e visto che di mangiarla anche oggi non ne avevo voglia ho pensato di usare anche lei per la torta salata.
Quindi ho rivestito la tortiera con la pasta, ci ho versato la vellutata, le verdure, una spolverata di grana e poi le uova sbattute con un'altra manciata di grana.
La cosa più difficile è che mentre lasciavo riposare la pasta matta mi sono messo anche a preparare un crumble alle mele.
Anche questa una ricetta abbastanza semplice: farina e zucchero impastati con cubetti di burro freddi da frigo, e mele a pezzetti che ho cotto un po' con zucchero e una noce di burro.
Poi nella tortiera si mettono le mele, ci si sbriciola sopra la pasta e via in forno.
Come dicevo ho fatto due ricette abbastanza semplici, ma quando sei ai fornelli con due cose una dolce e una salata devi stare parecchio attento di non usare il cucchiaio che hai usato per saltare le verdure per mischiare le mele e così un po' per tutto il resto... una mela che sa di cipolla perchè ho usato lo stesso coltello per affettarle non è il massimo...
Alla fine il risultato è stato direi soddisfacente e a quanto pare sono riuscito a non confondere posate e recipienti di dolce e salato...
Nessun commento:
Posta un commento