L'altro giorno dovevo svolgere delle pratiche presso alcuni uffici e quando si tratta di fare queste cose burocratiche cerco sempre di essere preparato per evitare di arrivare al dunque e scoprire che mi manca qualche certificato o qualche modulo.
Anche perchè quando si ha a che fare con la burocrazia è sempre un po' una scommessa, si rischia sempre che manca qualche pezzo.
Raccolto informazioni per capire di preciso cosa avevo bisogno ho avuto la bellissima sorpresa di scoprire che praticamente tutte le pratiche che dovevo fare le potevo fare dal computer senza dover andare a fare code agli sportelli.
E devo dire che fare qualche clic sul pc è decisamente più comodo che fare magari intere mezz'ore di coda negli uffici...
Qualcuno potrà dire che preferisce fare le pratiche parlando direttamente con una persona, ma dal mio punto di vista il poter inviare moduli e richieste da pagine internet evita oltre che le code anche la possibilità di fraintendimenti.
L'unico problema che ho riscontrato in questa fase di "scartoffie" è che l'unico ufficio in cui la pratica la devo fare di persona a causa delle normative covid la posso fare solo su appuntamento e l'appuntamento sono riuscito a prenderlo solo la settimana prossima... insomma, invece di una mezz'ora di coda devo aspettare una settimana...
domenica 4 luglio 2021
Burocrazia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento