Stasera sono stanco, ma di quella bella stanchezza rilassata e appagante.
Una stanchezza che non ha nulla a che fare con la stanchezza da ufficio che ti salta addosso anche se passi la giornata seduto alla scrivania, che ti sfianca mentalmente e ti rimane attaccata come la colla.
Resta lì, e anche se ti sembra di essere rilassato fai fatica a concentrarti, la sera quando vai a letto ti sussurra all'orecchio per non farti addormentare e spesso la mattina la trovi ancora lì sul comodino che sghignazza seduta sulla sveglia che suona.
Quella di stasera è una stanchezza fisica dovuta in primis al fatto che stamattina mi sono alzato alle sei meno un quarto, poi al viaggio in treno, ai lavori che fatto con mio fratello e insomma alla giornata piena passata qui a Gerola.
Ma questa stanchezza non resta attaccata, la maggior parte sparisce con una bella doccia che la lava via, l'altra parte resta ancora un po', ti accompagna la sera a letto conciliandoti il sonno e dandoti una bella nottata di sonno rigenerante per poi sparire una volta arrivato il mattino.
Forse è per questo che molti dopo la giornata di lavoro se ne vanno a fare sport, palestra e attività fisica, per scrollarsi di dosso lo stress la fatica da ufficio e sostituirla almeno in parte con quella fisica che generalmente è più gestibile.
Io come ormai è noto sport non ne faccio, quelle volte che ho provato mi ritrovavo con lo stesso stress di prima ma con aggiunta la fatica e una nuova forma di stress dovuta alla malavoglia con cui facevo quei tentativi di sport...
Il lavoro fisico che mi scarica è quello "utile" e finalizzato a qualcosa che non sia solo il risultato "sportivo".
Nessun commento:
Posta un commento