lunedì 12 aprile 2021

E ora cosa leggo?

 E come sempre quando finisco di leggere un libro comincia la crisi "E adesso cosa leggo?"

Per uno che legge di tutto sembra una domanda quasi inutile, ma il fatto di leggere di tutto apre una scelta fra generi e autori che è quasi infinita.

E soprattutto uno non sa mai dove andare a parare.
Anche perchè non sapendo a priori come sarà il libro scelto c'è sempre l'incognita che magari poi non è quello giusto per quel momento.

Quindi ogni volta che comincio un nuovo libro è sempre un salto nel buio.
A volte con mia sorella ci confrontiamo e ci consigliamo a vicenda cosa leggere, a volte punto il dito a caso e spero di averlo puntato bene.

Ma alla fine anche se il libro che ho scelto non è un gran chè pazienza, vuol dire che per il prossimo troverò un altro autore o un altro genere.

Non è come se uno legge solo un libro all'anno e se quel libro non gli piace ci rimane male, quando in un anno di libri se ne leggono decine uno sbagliato ci può anche stare... E se proprio non piace lo si può sempre chiudere e lasciare lì.

Però quando si trova il libro giusto è sempre una gioia, il leggere non è più solo un passatempo, è un'immersione nel mondo scritto.

Poi io di solito se trovo un libro che mi piace vado poi a cercarne altri dello stesso autore e se mi piacciono anche quelli mi faccio la scorpacciata leggendo tutto quello che ha scritto...

E un'altra volta ringrazio l'inventore dell'ebook che mi risparmia di avere libri cartacei che mi riempiono la casa... Perchè sarà pure bello avere tanti libri su una libreria, ma avere libri che occupano qualsiasi ripiano disponibile in casa a un certo punto diventa un po' un problema... 

Nessun commento:

Posta un commento