giovedì 11 marzo 2021

Il piatto della festa



Stasera sono tornato a casa dall'ufficio e avevo davvero fame perciò, dopo non so quanto tempo che non ne facevo, mi sono cucinato un bel piatto di pasta.

Ma cucinare un singolo piatto di pasta non mi piace per vari motivi:

1) la pentola è sempre troppo grande
2) dosare il sale con così poca pasta non mi riesce e rischio sempre di salare troppo
3) visto che faccio anche il sugo perchè non prendo mai di quello già fatto, preparare sugo solo per una porzione ha anche lui alcuni inconvenienti:
    a) Anche qui la padella è sempre troppo grande e poco sugo anzichè cuocere brucia e si attacca alla padella
    b) visto che ci ho messo la pancetta a cubetti una confezione intera è un po' troppa per un solo piatto di pasta.
    c) prendo le confezioni piccole di salsa di pomodoro, così la uso tutta e non sta lì nel frigo aperta ad andare a male, ma per piccola che sia è comunque una dose ben più abbondante di quella che serve per una singola porzione di pasta.

Allora per evitare tutti questi problemi ne ho fatto una dose bella abbondante col vantaggio che ce l'ho lì pronta solo da scaldare per il pranzo di domani.

Quindi 250g di pasta e per il sugo una dose abbondante del mio soffritto pronto di porro/carote/sedano, la pancetta a cubetti, qualche erba aromatica, una fogliolina di alloro e alla fine una bella grattugiata di mascherpa stagionata!

Alla fine mentre mangiavo questa leccornia mi sono accorto che forse non avevo così tanta fame come credevo e quella che ho avanzato la mangerò domani a pranzo... e mi sa anche a cena...

Ma me la sono proprio gustata.
Facendo la pasta così raramente quella volta che la faccio è un po' come il piatto delle feste!

Nessun commento:

Posta un commento