Tante volte mi sorprendo di quanto le cose sono cambiate nel mondo della tecnologia.
Col lavoro che faccio non è che mi sorprendo delle innovazioni tecnologiche, ma quando parlo coi colleghi che sono nati nell'era tecnologica mi rendo davvero conto che le cose sono davvero cambiate tanto e che mi sento come quei vecchietti che dicono "ai miei tempi le cose erano diverse"...
Ma essere per vecchi a livello tecnologico non è che servano poi così tanti anni...
Mi ricordo quando andavo alle superiori e si cominciavano a fare alcune lezioni sulle basi dell'informatica. Una volta il professore ci aveva fatto vedere sull'unico computer che c'era a scuola una freccina sul monitor che si muoveva spostando un aggeggio collegato al computer e tutti eravamo affascinati da quella cosa!
Non è certo come adesso che il fatto che una freccina si muova sul monitor usando il mouse è la cosa più scontata che uno può immaginare..
Per non parlare poi di monitor, allora c'erano quei monitor enormi e pesantissimi su cui c'erano le scritte e poco altro. Adesso ci sono immagini ad altissima definizione, filmati, suoni, di tutto e di più e anche in questo caso la cosa non sorprende nessuno.
Ai primi tempi dell'università internet era ancora una cosa per pochi, i siti erano semplici pagine di testo e magari qualche piccola immagine a bassa risoluzione altrimenti non le si riusciva nemmeno a vedere vista la velocità di connessione che c'era.
Allora si parlava di k e Mega, il Giga era una unità di misura che non si prendeva nemmeno in considerazione.
Adesso internet è una esplosione di immagini e colori, ci si accede da dovunque, telefoni, computer, tablet... fra un po' avremo anche gli occhiali come quelli dei film di fantascienza che ti fanno accedere direttamente al ciberspazio... e anche se adesso sembra un'assurdità non escludo che fra qualche anno anche quello verrà dato per scontato.
Per fortuna l'età non si misura coi parametri tecnologici, se no sarei davvero vecchio...
Nessun commento:
Posta un commento