lunedì 22 febbraio 2021

Come andare in bicicletta

Ci sono cose che una volta imparate non le si scorda più.

C'è pure il detto è come andare in bicicletta che esprime perfettamente il concetto.

E come per la bicicletta che, anche dopo anni di inutilizzo, una volta risaliti si sa automaticamente cosa bisogna fare per pedalare senza cadere così è anche per il massaggio: una volta imparato le mano sanno già cosa devono fare senza pensarci troppo.

Ne ho avuto la conferma oggi, quando ho fatto un massaggio a mia mamma dopo parecchio tempo che non facevo più trattamenti se non piccole cose.

Le dita scorrono sui muscoli e trovano istintivamente quei punti che hanno bisogno di essere trattati.

Certo, non è come quando le cose si fanno abitualmente, la tecnica e soprattutto i trucchetti del mestiere hanno bisogno di essere ripassati, come per la bici non è che una volta montati in sella si va spediti come se niente fosse, c'è un momento di assestamento, il corpo si ricorda anche i movimenti che la testa ha dimenticato, ma deve riabituarsi.

E poi bisogna riabituarsi a quelle manovre che permettono di non stancarsi troppo, a quelle posture che permettono di fare le cose senza poi ritrovarsi sfiancati.

Perchè i muscoli si ricordano benissimo cosa devono fare, magari sono fuori allenamento e si fa un po' di fatica, ma quello che fa la differenza è la testa che ci si mette nel farlo.

Non è così per le cose che sono solo di testa.
Il ragionamento e l'elasticità mentale devono essere sempre tenuti allenati, riprenderli quandosi sono arrugginiti è molto più faticoso che riprendere movimenti imparati tempo fa.

Pensate per esempio alla matematica.
Quando uno fa abitualmente di conto fare operazioni è quasi automatico, ma se si sta qualche anno senza allenamento si fa fatica anche solo a fare una semplice somma. Si sa come funziona, ma la mente è come se non avesse voglia di farle.
E' decisamente più pigra dei muscoli e per questo bisogna cercare di tenerla sempre attiva!

Nessun commento:

Posta un commento