Ci sono cose a cui ci affezioniamo.
Può essere un vestito, un soprammobile, un libro, addirittura un elettrodomestico, insomma può essere qualsiasi oggetto.
Questi oggetti di per sè non sono preziosi, ma ai nostri occhi hanno un valore inestimabile.
A volte perchè ci ricordano un momento felice della nostra vita o una persona cara a cui li associamo, altre perchè sono oggetti che abbiamo desiderato tanto prima di poterli avere.
Il nostro attaccamento a questi oggetti spesso è solo legato a un periodo della nostra vita, passato quel periodo vanno a finire in qualche angolo della casa e magari ci dimentichiamo pure che sono esistiti, finchè un bel giorno, magari riordinando la soffitta o il ripostiglio ci tornano in mano e allora ci ricordiamo di loro e ci chiediamo come mai li abbiamo lasciati finire lì, in quell'angolo della casa e della nostra memoria.
Secondo me il motivo è proprio nella loro natura: sono oggetti.
Potranno pure essere legati a ricordi o persone care, ma sono comunque oggetti.
Che li si possa perdere, rompere o dimenticare è la cosa più normale che possa capitargli.
Sono solo oggetti.
Il ricordo del momento felice, della persona che ce l'ha regalato, dell'importanza che possono aver avuto in qualche momento della nostra vita non li rende qualcosa di diverso da di quello che in effetti sono, cioè oggetti.
Io in giro per casa ho una marea di oggetti che sono legati a ricordi particolari, alcuni belli altri meno belli, ma non posso dire di esserci affezionato. Possono piacermi, essermi utili, darmi delle belle sensazioni quando li uso, ma niente di più.
Se mi chiedessero qual è l'oggetto a cui sono più legato credo che non avrei una risposta.
Non è insensibilità, è che per me gli oggetti servono per la loro funzione, che sia estetica o di utilità, se uno si rompesse o non funzionasse più pazienza, lo sostituisco con un altro, il ricordo che mi ispirava non muore con lui, resta dentro di me.
sabato 9 gennaio 2021
Sono solo oggetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento