mercoledì 6 gennaio 2021

Scelta o apatia

Ci sono giornate, e ultimamente me ne sono capitate davvero parecchie, in cui mi guardo intorno e in casa vedo un milione di cose che si dovrei fare: mestieri, ordine, cucinare ecc ecc..
Allora cerco di mettermi all'opera ma dopo aver anche solo riempito la lavatrice mi prende una sensazione di disgusto e allora mi accascio sul divano con un libro o mi metto al computer e alla fine passo la giornata senza aver fatto praticamente nulla.

Alla fine di queste giornate mi riguardo intorno e provo una sensazione di inconcludenza, come se avessi buttato via la giornata e mi viene da rimproverarmi per come sono stato apatico per tutto il giorno.

Oggi invece le cose sono andate diversamente.
In questo mercoledì di vacanza, che spezza così bene la settimana lavorativa e che ti fa pensare che sarebbe davvero mica male se tutti i mercoledì fossero così, mi sono svegliato di buon umore, pieno di ottimismo e di energie.

Volevo uscire a fare un giretto, ma visto che pioveva ho cambiato idea e ho guardato tutti i mestieri che ho da fare in casa. Ma non con lo sguardo solito tipo "che palle dovrei fare questo e quello e quell'altro" che fa passare la voglia di fare qualunque cosa.

Stavo per decidere da dove cominciare a fare qualcosa quando mi sono reso conto che invece quello che volevo fare oggi era passare una giornata bello tranquillo a non fare niente.
Ma quello che provo stasera non è frustrazione per non aver fatto mestieri e pulizie, è quello di aver scelto di dedicare la giornata a non fare nulla ma in modo consapevole, non per apatia.

E anche se il risultato finale è che la casa è ancora il solito campo di battaglia, mentalmente mi sento sereno e rilassato e pronto ad affrontare e non subire tutto quello che mi prospetterà l'anno appena iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento