venerdì 15 gennaio 2021

Problemi da berretta

Uno dei capi d'abbigliamento stagionali più utile è la berretta.

Ci protegge le orecchie dal freddo e ripara la testa dal vento, ma ha alcune controindicazioni.

La prima e più evidente controindicazione è che quando la togliamo non sappiamo come saranno ridotti i nostri capelli.

Finchè uno ha i capelli lunghi bene o male rischia solo di trovarseli un po' schiacciati, ma io che ce li ho corti, ma non abbastanza corti da stare al loro posto, quando tolgo la berretta mi ritrovo con la testa che assomiglia a un porcospino.
Non ci sono problemi se bastasse mettersi davanti a uno specchio e darsi una pettinata, ma i miei capelli non sono abbastanza lunghi o docili da lasciarsi pettinare, quindi mi ritrovo sempre con ciuffi che sparano di qua e di là.

L'unica soluzione è quella di tagliare i capelli abbastanza corti da non poter essere spettinati e infatti domani gli darò una bella accorciatina così possono stare come vogliono e nemmeno la berretta sarà in grado di spettinarli.

Il secondo problema della berretta è se per caso, quando sei ormai abituato a indossarla, esci senza ricordarti di metterla il freddo che senti su tutta la testa è amplificato in modo incredibile anche se la temperatura non è poi così bassa.

Terzo problema: le berrette si perdono. O almeno io le perdo.
Di solito succede quando la tolgo e la infilo nella tasca della giacca quando ad esempio salgo sulla metropolitana o entro da qualche parte. Quando poi torno fuori e la cerco per rimettermela in testa è capitato più di una volta che lei non c'era più...

E poi quest'inverno c'è un nuovo problema: nove volte su dieci quando mi preparo per uscire metto la giacca e la berretta e quando sono sulla porta mi ricordo che devo mettere anche la mascherina e allora si innesca quel tentativo di infilarla senza togliere la berretta, una manovra che raramente ha successo, con gli elastici della mascherina che si ingarbugliano con le bacchette degli occhiali e la berretta che immancabilmente cade dalla testa.

Ma nonostante tutto in questa stagione la berretta dà quella confortevole sensazione di caldo e protezione che supera qualsiasi inconveniente che la accompagna.

Nessun commento:

Posta un commento