lunedì 18 gennaio 2021

Ma ne vale la pena?

 

Ieri ho fatto la torta.
Ho avuto la brillante idea di sperimentare e, visto che avevo una piccola zucca in frigo e visto che non avevo voglia di fare gli gnocchi, ho deciso di mettere la zucca nella torta.

Non è che sia una cosa così strana, di ricette di dolci con la zucca ce ne sono a bizzeffe, ma io non ci avevo ancora provato.

Ho fatto più o meno il solito impasto e ci ho messo dentro purea di zucca e noci tritate.

Detta così sembra una cosa semplice e immediata...
Peccato che il mio rapporto con la zucca è abbastanza conflittuale, ma non può mica sempre essere così, prima o poi imparerò a gestirla... e invece anche questa volta non ha fatto eccezione.

Primo ostacolo: la zucca va cotta, se no col cavolo che riesci a toglierle la buccia.
Prima cosa l'ho tagliata a spicchi mettendoci tutte le energie visto che è era dura come un sasso, ho tolto i semi e ho messo le fette nel microonde per un po'.

Secondo ostacolo: tolta dal forno si era bella ammollata, ma ovviamente con una temperatura di 2000 gradi e non vorrai mica aspettare che si raffreddi un po', no, certo, meglio ustionarsi le mani per tagliare la buccia...

Poi volevo passarla col passaverdure, ma non c'è stato verso, forse perchè i pezzetti che ho fatto erano troppo grossi, forse perchè la cottura mi è riuscita un po' poco omogenea, quindi ho preso il frullatore e prima di passarla l'ho frullata.

E anche qui, a parte la quantità di posate, elettrodomestici e contenitori che ho sporcato che ha subito riempito il lavandino, non sembrerebbe un problema, ma al termine di queste operazioni mi sono ritrovato come al solito con tavolo, pavimento, vestiti, mani pieni di zucca...

Ma ne vale la pena, mi sono detto.

Quindi alla fine ho ottenuto il mio bell'impasto arancione bello liscio e con i suoi bei pezzetti di noce.

La torta è venuta bene, ma di sicuro non all'altezza di tutto lo sbattimento per gestire la zucca...

La prossima volta che mi viene il ghiribizzo di sperimentare giuro che sceglierò qualcosa di meno laborioso...

Nessun commento:

Posta un commento