lunedì 7 dicembre 2020

Tradizione

 




E come nella migliore delle tradizioni milanesi, oggi, giorno di Sant'Ambrogio, si fanno gli addobbi natalizi.

I miei addobbi si limitano al presepio, non è che mi metto chissà che decorazioni o lucine, ma il presepino sulla libreria è ormai tradizione.

Poi oggi per rimanere in tema prenatalizio mi sono dedicato anche a fare i biscotti di zenzero.
Visto che è la seconda volta che li faccio non ricordavo più quanti ne uscivano con la dose che ho indicato nella ricetta, cioè mezzo chilo di farina... Naturalmente ne sono usciti una quantità enorme, due scatole belle piene... ma va bene così, tanto non è che faranno in tempo ad andare a male...

Poi una volta fatti biscotti e stavo per mandare la foto del presepio ai nipotini, ma messo lì così era un pochino solitario, allora ho avuto l'idea di appendere qualche biscotto a forma di stella nel cielo, una casetta e un alberello che hanno dato un po' di contorno al presepio.

Immaginando che i miei attenti nipotini mi avrebbero sgridato se mettevo già lì anche il Gesù bambino ho avuto l'accortezza di non metterlo sicuro che così non avrei ricevuto lamentele...

E come mi sbagliavo...
Una volta mandata la foto ricevo il messaggio con mia nipote che mi sgrida perchè non ho messo la culla di Gesù bambino.
Poi dopo qualche messaggio in cui ho cercato una scusa per la mancanza della culla ricevo il messaggio del nipotino "Ma dove lo metti quel povero Gesù bambino"...

E io che speravo nei commenti divertiti per i biscotti appesi sul muro... Ma in effetti l'aver dimenticato la culla passa sopra a qualsiasi altra cosa...

Allora ho cominciato a cercare qualcosa che potesse fare da culla e gli ho rimandato la foto...
Cosa non si fa per quei bambini...

Nessun commento:

Posta un commento