lunedì 28 dicembre 2020

Ricettari

Credo che più o meno tutti abbiamo in casa almeno un ricettario, che sia di dolci, di primi, secondi, o uno di quelli tematici o con su di tutto.

E spesso e volentieri quel ricettario o è li da una o più decine d'anni e quindi ha l'aria bella vissuta oppure è recente ed è lì come appena uscito dalla libreria perché lo si è appena sfogliato.

Per non parlare poi del ricettario personale, quel quaderno o album o notes o fogli di carta sparsi per i cassetti della cucina su cui annotiamo le "nostre ricette" o quelle che facciamo abbastanza di frequente ma delle quali non ci ricordiamo mai gli ingredienti.

Io non faccio eccezione.
Ho 3 o 4 ( o forse anche 5 o 6) ricettari, uno con tutto, uno di ricette regionali, uno di piatti freddi, uno di dolci... e probabilmente qualche altro che non ricordo nemmeno di avere.
E se devo essere sincero non so se ho ami fatto, o anche solo cercato, una ricetta da questi libri...

E ho anche il mio quaderno delle ricette dove ho scritto le ricette che non ricordo mai: la pasta frolla, la farinata di ceci, la pasta matta, i muffin, i biscotti di zenzero, la torta di mele ecc ecc...

Ma alla fine quando mi ritrovo a cucinare, a parte poche eccezioni dal mio quadernetto, quello che faccio è andare su internet, mettere nella ricerca gli ingredienti che ho in giro, vedere se esiste un piatto in cui possono coesistere e poi, visto che qualcosa manca sempre o c'è qualcosa che voglio aggiungere perchè sta diventando vecchio in frigo, ignoro la ricetta che ho trovato e vado a caso.

Ma la finta di seguire una ricetta la faccio quasi sempre...

Nessun commento:

Posta un commento