mercoledì 16 dicembre 2020

Frutta secca


Ci sono cose che si mangiano tutto l'anno, ma che in alcuni periodi hanno quel qualcosa che le fa sembrare più buone.

Una di queste cose è la frutta secca.
Noci, nocciole, arachidi, mandorle ecc...

Le troviamo tutto l'anno da comprare, ma quando si avvicina il Natale acquistano un sapore e un gusto in qualche modo migliore rispetto al resto dell'anno.

Io amo la frutta secca, anche se tendo a comprarne raramente perchè quando comincio a sgusciarne non finisco più e mi ritrovo sommerso di gusci, e con quella sensazione di averne davvero mangiate troppe.

Le peggiori sono le arachidi, perchè per mangiarle non serve nemmeno lo schiaccianoci e senza rendersene conto ci si ritrova con la bocca impastata e i denti pieni di pezzetti.

Poi ci sono le noci, che sono quelle compro di più sia perchè le mangio volentieri e con meno ingordigia rispetto alle arachidi sia perchè mi piacciono un sacco nei dolci.

Le nocciole non le prendo quasi mai, anche perchè non facile trovarle come noci e arachidi, ma quando si prendono quei sacchetti misti sono quelle che si vanno sempre a ricercare per prime.

Poi le noci del brasile, quelle col guscio nero per intenderci, anche quelle che fanno capolino nei sacchetti misti. Sono buonissime, ma è quasi impossibile sgusciarle senza frantumarle nello schiaccianoci perchè sono talmente attaccate al guscio che non sembra possibile poterlo rompere lasciando intero il frutto.

Infine ci sono le mandorle. Quelle le si trovano soprattutto sgusciate, pelate, frantumate, affettate e quando ci si trova davanti a una manciata di mandorle col guscio ci si rende conto del perchè.
Alcune si riesce a romperle senza troppi problemi, ma alcune è come mettere un sasso nello schiaccianoci, e hai voglia a fare forza, nella gara fra schiaccianoci e mandorla è spesso la seconda a vincere rimanendo intonsa mentre lo schiaccianoci si è rotto a metà...
Probabilmente c'è qualche segreto per aprirle, ma io non lo so, e visto che il grosso del mercato delle mandorle è di quelle sgusciate probabilmente non sono l'unico ad avere questo dubbio...

E come dicevo avvicinandosi il Natale la frutta secca diventa più buona, anche perchè spesso è insieme ai mandarini che sono secondo me il frutto che fa più Natale di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento