giovedì 10 dicembre 2020

Casa: specchio dell'anima

 E' decisamente un periodo che definirei disordinato.

Il lavoro che prosciuga le energie, il tempo che resta dedicato a riprendersi, la maocanza di possibilità e spesso anche di voglia di fare qualcosa di diverso...

E in tutto ciò ovviamente anche la mia casa rispecchia il mio stato d'animo.

E' sempre stato così, quando sono in disordine io anche la mia casa è nelle stesse condizioni.

Poi un bel momento mi metto di buzzo buono e comincio a fare ordine in casa, a buttare le cose accumulate in giro, a riordinare dentro gli armadi, a sistemare scaffali e cassetti...

E come per magia quell'ordine che poi ritrovo in casa fa in modo che anche nel mio stato d'animo ritorni la serenità.

Non ho mai capito se la serenità è data dall'ordine fatto in casa o se l'ordine fatto in casa è segno che sta tornando la serenità, fatto sta che generalmente si può intuire il mio stato d'animo guardando come è messa la casa.

In questo periododi trambusto mentale ogni tanto cerco di mettermi lì e sistemare qualcosa, l'altro giorno ho sistemato i cassetti della cucina che erano pieni e dopo aver sistemato le cose me ne sono ritrovati 3 vuoti, un altro giorno ho sistemato la libreria all'ingresso sulla quale avevo accumulato un sacco di roba che lì non c'entrava proprio niente, per la maggior parte roba appoggiata lì ma che poteva andare direttamente nell'immondizia e cosine così, piccole e poche per volta che mi danno almeno l'idea di provarci.

Come del resto sto facendo anche per il resto, cercare e valorizzare quei piccoli momenti di serenità che possono dare un senso a quel marasma di emozioni contrastanti che gli sta intorno.

Nessun commento:

Posta un commento