sabato 28 novembre 2020

Daruma

 


Comincio col dire cos'è Daruma.

E' una statuetta di cartapesta che rappresenta un antico personaggio della cultura giapponese.
Secondo la leggenda a questa statuetta che è senza occhi, va dipinto un occhio quando si ha un obiettivo da raggiungere o un desiderio da realizzare e questa statuetta sarà d'aiuto nella sua realizzazione. Poi una volta raggiunto l'obiettivo per ringraziarla le si dipinge anche il secondo occhio.

Perchè questa premessa?

Perchè l'altro giorno mi è passato per la testa che forse potrei disegnare il primo occhio. Non sto a dire per quale obiettivo o desiderio.
Primo perchè è comunque una cosa così, non è che ci creda nell'intercessione della statuetta.
Secondo perchè magari funziona come le candele del compleanno che se dici quale desiderio hai espresso poi non si realizza.
Terzo vista la contraddizione di quello che ho scritto appena qui sopra è meglio se sto zitto e proseguo con quello che volevo scrivere nel post...

Quindi l'altro giorno ho avuto l'ispirazione per dipingere il primo occhio di Daruma, poi non ci ho più pensato.
Ieri sera ero a letto e come a volta capita avevo un pochino di tosse fastidiosa, quindi mi sono alzato per prendere un po' di miele. Già che c'ero ho pensato che anche un cicchettino di brandy non avrebbe fatto altro che bene pèer la tosse, quindi sono andato in sala e, aprendo il mobiletto dei liquori mi è caduto l'occhio su un ripiano del mobile dove ho visto il foglietto che accompagnava la statuetta di Daruma, ma senza la statuetta insieme.

Ero più che convinto che fossero lì su quel ripiano insieme.. ma quando ho visto il foglietto da solo ho cominciato a cercare la statuetta... non è che poteva essere finita chissà dove.
Primo perchè non è che abito nella reggia di versailles.
Secondo perchè non c'è nessuno in casa che potrebbe averla spostata.
Terzo non poteva nemmeno essersela svignata da sola...

Insomma, morale della favola ho guardato un po' in giro senza trovarla e sono tornato a letto con l'idea di cercarla oggi... ma dopo 5 minuti mi sono rialzato e ho ricominciato a cercarla.

Poi ormai esasperato e dopo aver cercato dovunque, anche nel frigo, che è quel posto dove sei sicuro che non troverai mai quello che stai cercando ma lo apri lo stesso e poi rendendoti conto dell'assurdità della cosa fai finta (naturalmente solo con te stesso) che l'hai aperto per prendere un sorso di latte...

Ok, alla fine, esasperato dopo aver cercato dappertutto alzo lo sguardo e sulla mensola che è attaccata al soffitto ci vedo la rossa statuetta che mi guarda con quello sguardo senza pupille come a dire "sei proprio pirla... mi ci hai messo tu qui, non è che ci sono salito da sola"

Al che me ne sono tornato a letto.

P.S. Oggi poi gli ho disegnato il primo occhio...

Nessun commento:

Posta un commento