Chi si ricorda i bei vecchi tempi quando alla fine di settembre, con l'abbassarsi delle temperatura, la gioia più grande era che finalmente era finita la stagione delle zanzare?
A quanto pare i tempi sono cambiati, o forse sono cambiate le zanzare, non lo so, fatto sta che anche con temperature che si aggirano intorno ai 15 gradi quando metti il becco fuori di casa all'imbrunire puoi stare certo che rientri con qualche puntura che prude come non mai.
E' anche peggio che d'estate, almeno d'estate quando sei in giro in maniche corte e pantaloncini le punture si dispongono un po' dappertutto e molte non ti accorgi neanche di averle ricevute. Invece adesso che esci in maniche e pantaloni lunghi le punture va a finire che te le trovi sulle mani, uno dei punti più fastidiosi in cui avere delle punture di insetto. Anche peggio che sulle caviglie.
Quelle zanzarine nere e minuscole che fai fatica anche a vederle, che senti ronzare solo quando sei rintanato sotto le coperte e ti chiedi da dove saltano fuori.
L'autunno di solito è la stagione delle cimici, odiose, rumorose e anche un po' schifose cimici.
Prima non ce ne sono, non senti niente, hai porte e finestre chiuse e a un certo punto cominci a sentire come se un elicottero si stesse divertendo a schiantarsi ripetutamente contro il lampadario.
Allora ti armi di qualcosa (io uso un pacchetto di sigarette vuoto) per catturare il molesto insetto appena si posa da qualche parte per poterlo poi buttare fuori dalla finestra.
Perchè a differenza delle zanzare le cimici sono ben visibili e di sicuro non ti metti a schiacciarle...
Sono l'insetto del cambio di stagione. Compaiono verdi e lucenti preannunciando la primavera e marroni o grigie a preannunciare l'autunno. Ti fregano sempre perchè le prime arrivano quando non hai ancora chiuso le zanzariere e le ultime quando le hai già aperte...
Ogni tanto poi compaiono insetti di fogge e dimensioni fra le più disparate: vespe, cavallette, formiche, mosche e mosconi... C'è da chiedersi chi glie lo fa fare di arrampicarsi fino al quarto piano con tutto il ben di dio che possono trovare in posti ben più comodi.
martedì 13 ottobre 2020
Insetti di stagione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento