Oggi col freschetto che c'è stato tutto il giorno era il pomeriggio ideale per sbizzarrirsi in cucina, avevo già intenzione di prepararmi una torta per la colazione e una volta che ho acceso il forno e sentito il gradevole tepore ho pensato di raddoppiare.
Prima ho preparato la torta, ho seguito una ricetta trovata su internet, una torta con due impasti, uno con i rossi dell'uovo, l'altro con le chiare.
Una volta fatti gli impasti li ho messi alternati nella tortiera separati da una spolverata di cacao.
E' una ricetta che mi ha incuriosito e, visto che oggi ero in vena di fare qualcosa di particolare, ne ho approfittato.
E' venuta fuori una torta molto soffice e leggera, l'ideale per la colazione. Gli ingredienti sono sempre i soliti, uova, farina, zucchero, latte, olio e lievito, ma la particolarità dei due impasti la rende una torta decisamente particolare.
Prima di cominciare con il delce però ho preparato un bel panetto di pasta matta, così intanto è rimasta a riposare prima di stenderla e riempirla con la parte salata della mia esperienza culinaria di oggi.
Per la torta salata ho preso una manciata di carote che avanzavano in frigo e le ho tagliate a striscioline, poi le ho arrostite con la parte grassa dello speck fatto a cubetti e infine sfumata con il vino bianco in cui avevo messo ad ammorbidire la parte "rossa" dello speck insieme a un po' di 'nduja...
Lo so, è una cosa assurda... la 'nduja calabrese (una pasta di maiale e peperoncino) che si incontra con lo speck trentino è una cosa che qualcuno potrebbe rinfacciarmi come un'eresia... ma ci ho voluto provare...
Ho poi grigliato le zucchine affettate per il lungo.
Ho steso la pasta nella tortiera, ci ho messo della ricotta mischiata con sale, e un uovo e un po' di pepe, le carote arrostite e sopra ho steso le zucchine.
Ho richiuso la pasta, ci ho messo una manciata di grana grattato ed era pronta, giusto giusto per prendere il posto della torta dolce nel forno.
E stasera per cene le ho provate entrambe e devo dire che sono soddisfatto del risultato!
L'incontro di gusti nord/sud è stato una bella e gustosa sorpresa!
E anche la divisione di rossi e albumi!
Nessun commento:
Posta un commento