Non so, in questo periodo sono un po' introspettivo e retrospettivo, mi capita spesso di guardarmi indietro e ripensare ad alcune tappe della mia vita.
Credo che sia una cosa che capita un po' a tutti, non so.
Come sarebbero andate le cose se in quel momento avessi detto quella cosa anzichè l'altra, cosa sarebbe successo se avessi fatto scelte diverse da quelle che ho fatto...
E devo dire che sono davvero poche le cose che, anche col senno di poi, avrei fatto diversamente.
E se avessi scelto di non fare l'università.
E se non avessi deciso di abbandonarla.
E se avessi... tante cose, ma quando ripenso a tutti quei momenti che sono stati importanti mi accorgo che le scelte che ho fatto sono sempre state quelle giuste, o almeno quelle che rifarei se mi ritrovassi nella stessa situazione.
Certo, ci sono alcune cose che se tornassi indietro gestirei magari in modo diverso, cercherei di evitare persone che mi hanno fatto soffrire ed eviterei alcune situazioni che mi hanno lasciato ferite che ancora sento dentro.
Ma tutte le esperienze che ho vissuto, tutte le cose sono successe per mia scelta o perchè sono successe sono dentro la valigia che mi porto a spasso adesso e sono quelle cose che mi hanno reso quello che sono.
Non ho rimpianti, non ho rimorsi, guardo il passato con serenità e lo sento mio amico.
Nel bene e nel male è il mio passato, è la mia vita.
E devo dire che sono di più i momenti di cui sono orgoglioso che quelli di cui non vado fiero.
La mia vita non sarà perfetta, non sarà nemmeno un modello da imitare, ma io mi ci trovo bene, in buona parte l'ho costruita io, è un po' come la mia casa, piano piano, una cosa per volta, l'ho resa la casa che volevo.
Certo, ci sono alcuni mestieri ancora da fare, la manutenzione ordinaria che a volte rimane un po' in sospeso, periodi in cui ci si devono rimboccare le maniche per pulire e riordinare le cose che sono rimaste lì ad ammucchiarsi e a prendere polvere.
Ma parlo della vita o della casa? Direi di tutte e due...
lunedì 5 ottobre 2020
E se avessi....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento