martedì 29 settembre 2020

Scambi di emozioni

Gli stati d'animo sono contagiosi.

Le emozioni che provano le persone che ci circondano in un modo o nell'altro influenzano anche le nostre.

Stare insieme a persone allegre, sincere e positive ci porta a sentirci bene, la loro positività riesce a coinvolgerci e a rendere anche noi positivi e sereni.

C'è poi il rovescio della medaglia.
Quando ci si trova con persone tristi o arrabbiate o negative assorbiamo queste emozioni in modo anche più evidente di quando le emozioni sono positive.

Poi ci sono quelle persone che nonostante non dimostrino nessuno dei due tipi di emozioni hanno quella capacità di influenzarti.

Ci sono quelli che anche solo il fatto che ti siano vicini ti fa sentire bene,la loro semplice presenza ti dà serenità e ti trasmette un equilibrio che ti fa apprezzare il mondo, non fanno niente di particolare, sono solo lì e questo basta.

D'altra parte ci sono altre persone che, anche senza fare nulla di particolare, ti lasciano svuotato, persone che sembrano prosciugarti ogni emozione lasciandoti indietro solo un senso di vuoto.

La speranza è di incontrare le prime quando sei un po' giù di morale e le seconde quando invece sei su di giri... o meglio, sarebbe meglio non incontrare le seconde, perchè sono capaci di spegnere anche i tuoi momenti di gioia, ma non è che si può sempre scegliere.

Ma l'esperienza più bella è quando fra due persone si crea quella condivisione muta e spontanea di emozioni, possono essere stati d'animo sereni o travagliati, gioiosi o tristi, e questa condivisione arricchisce entrambi.

Io non so che tipo di persona sono, generalmente mi sembra di essere uno di quelli che influenza in modo positivo, di quelli che riesce a trasmettere positività.

Ma a volte, non so se perchè influenzato da qualcuno di negativo o solo per qualche momento giù,  perchè naturalmente per tutti ci sono alti e bassi, sembra di non avere emozioni da condividere, che quella positività che normalmente fa parte di tè si è presa una vacanza e allora ti senti come circondato da una nuvola nera che non può fare altro che trasmettere negatività a chiunque ti stia intorno...


Ma alla fine un po' di umore altalenante ci può pure stare...

Nessun commento:

Posta un commento