venerdì 12 giugno 2020

Beato sonno


Una delle cose che più rende difficile una giornata è quando quella giornata comincia dopo una notte insonne.

Grazie al cielo io questo problema ce l'ho davvero raramente.

Capita che si faccia fatica ad addormentarsi, o che ci si svegli durante la notte ad esempio per andare in bagno, ma non sono queste le cose che rovinano la notte.
Se il motivo della notte in bianco è dovuto a problemi di salute non è che la notte va meglio, ma almeno sai perché non dormi.

Ma le notti che più rovinano la giornata sono quelle nelle quali, senza un motivo apparente, non si riesce a prendere sonno, ci si sveglia ogni ora credendo che ormai sia mattina, ci si ritrova con le lenzuola attorcigliate addosso per tutte le giravolte che si sono fatte...

Poi a un certo punto si riesce a ottenere un bel sonno come si deve, quando finalmente i sensi si spengono e non c'è più né senso del tempo né dello spazio. Non è che al momento si è felici per questo, perché non ce ne rendiamo conto... stiamo dormendo...

Quanto era bello quel momento di sonno dopo la notte agitata lo scopriamo a tradimento quando suona la sveglia.

Ci sembra, no, ne siamo sicurissimi, che la sveglia ci abbia sottratto quel bellissimo sonno che abbiamo cercato tutta la notte.

Ma è inesorabile. La sveglia suona a prescindere da come hai passato la notte e quando lei suona tu non puoi fare altro che cercare di scrollarti di dosso tutto e cominciare la giornata.

E se hai dormito male peggio per te.
La giornata deve proseguire e se sei rinco per tutto il giorno peggio per te...

Nessun commento:

Posta un commento