martedì 21 aprile 2020

Oggi salato



Stamattina aprendo il frigo ho trovato la confezione di zucchine che avevo comprato l'altro giorno e mi hanno ispirato.

Cosa c'è di meglio che una bella torta salata per usare in modo eccellente delle zucchine che altrimenti rischierebbero di invecchiare?

Perciò quando sono sceso a fare la spesa ho comprato qualche altro ingrediente per mettere a frutto l'ispirazione che mi è venuta.

Stavolta scrivo per bene la ricetta che ho usato, così faccio contenta una mia zia che, quando ci siamo sentiti per gli auguri di Pasqua, mi ha detto che quando parlo di quello che cucino dovrei mettere anche la ricetta, così lo può fare anche lei.

Perciò ecco come ho fatto questa torta salata.

Per la pasta ho usato la ricetta della pasta matta, un impasto molto semplice che non richiede lievitazione né particolari ingredienti, è simile alla pasta brisé, ma a differenza della brisé non sa di cartoncino è più facile da preparare ed è anche più leggera perché on c'è burro.

Servono:
250g di farina
130g di acqua
30g di olio d'oliva
15g di vino bianco
sale

Si mette la farina in una ciotola, si aggiunge l'olio, il vino e il sale e si impasta aggiungendo un po' alla volta l'acqua. Quando è bella impastata ed elastica la si lascia riposare per almeno mezz'ora.

Intanto che la pasta riposava ho affettato un porro e tagliato le zucchine a fettine. ho messo in una bella padella grande un fili d'olio e ho fatto appassire un po' gli anelli di porro. Ci ho aggiunto dei cubetti di pancetta affumicata e quando il porro cominciava ad ammorbidirsi ho aggiunto le zucchine. Dopo aver lasciato rosolare un pochino il tutto ho sfumato con un goccio di brandy, poi ho salato, messo il coperchio e ho lasciato stufare e insaporire a fuoco basso.

Intanto ho grattugiato il grana e tagliato un po' di scamorza affumicata a cubetti

Ho steso la pasta col mattarello e l'ho messa nella tortiera in modo che restasse abbondante sui bordi.

Ho messo uno strato di verdure ormai raffreddate, una spolverata di grana, qualche cubetto di scamorza e una manciata di pangrattato, poi ho messo le altre verdure e sopra ci ho versato tre uova sbattute salate e pepate, poi un'altro po' di grana, di scamorza e di pangrattato.

Ho rivoltato sopra gli ingredienti i bordi della pasta che avevo lasciato abbondanti e via! Pronta per il forno! 180° per una quarantina di minuti.

Ho anche spennellato la pasta con un pochino di olio, purtroppo non è servito a molto per colorarla, ma fa niente...

Una volta intiepidita l'ho tolta dalla tortiera, ma non ho resistito fino all'ora di cena per assaggiarla, anche se erano solo le sei ne ho mangiato un paio di fette... e devo dire che è venuta proprio bene!

Che poi il bello di una torta così è che ci si può mettere dentro praticamente qualunque cosa che piace  (o che si trova in frigo) insieme alle verdure... tipo prosciutto o tonno o altri formaggi...

Nessun commento:

Posta un commento