domenica 12 aprile 2020

Esperimento pasquale fallito


E oggi cosa si può dire se non Buona Pasqua?

Anche se quest'anno la Pasqua è stata decisamente anomala.

A casa da solo, come molti altri.

Ma anche se da solo volevo almeno mangiarmi una fetta di colomba, tanto per distinguere un po' questa giornata da tutte le altre.

Ma ieri quando sono andato a fare la spesa la colomba classica non l'ho trovata. C'erano solo quelle "di lusso", con tanto di confezione regalo e fiocchetti, quelle con creme e cremine varie, ma una normalissima colomba con la sua bella glassa e le mandorle non c'era.

Allora stamattina ho pensato di prepararmela da solo.

Problema 1 - trovare la ricetta.

su internet ci sono un milione di ricette diverse, da quella per la quale necessitano due giorni di tempo fra vari riimpasti e lievitazioni, a quella che è praticamente una normale torta senza burro e col lievito istantaneo... Con tutte le varianti nel mezzo.
Unica costante è la forma e qui sorge un altro problema

Problema 2 - Come dare la forma alla colomba

La fanno facile su internet: "prendi lo stampo da colomba e mettici la pasta"... Ma dove lo si va a trovare lo stampo da colomba? All'inizio pensavo di fare la colomba a forma di ciambella, ma quella precisina di mia sorella ha cominciato a dirmene di tutti i colori "e ma che brutta" "e ma poi non lievita bene" "E poi come fai a girarla a testa in giù" (si, perché dopo cotta la colomba andrebbe fatta raffreddare a testa in giù così non di sgonfia e questo sarebbe stato un altro problema da affrontare)

Alla fine ho preparato 5 stampini da minicolombe usando i contenitori di alluminio che di solito uso per mettere via le schiscette, e non sono venuti male (mia sorella: "eh ma le tue colombe non hanno la testa"... solo perché non si distingueva dalla coda...)

Alla fine trovata una ricetta promettente e fatti i miei stampini ho cominciato a fare l'impasto e l'ho messo a lievitare.

Dopo circa due ore bello convinto di trovare la pasta bella gonfia e almeno raddoppiata di volume ho subito un brutto colpo. La pasta non era lievitata per niente!

Ho dato la colpa al fatto che ho usato normale farina 00 perché non ne avevo altra in casa (e non ne ho trovata di diversa nemmeno da comprare), al fatto che magari visto che ho fatto mezza dose ho sbagliato qualche ingrediente... Insomma ho dato la colpa a un sacco di cose ma niente che potesse davvero spiegare il risultato.

Alla fine ho messo quella triste pasta negli stampini e, dopo essermi rassegnato alla non lievitazione, le ho fatte cuocere. Sono uscite 5 colombine tristi tristi con la consistenza della pastafrolla ma senza la fragranza della frolla. Ok, se le lascio pucciate nel latte per un po' riesco almeno a mangiarle... ma lasciamo stare.

Esperimento fallito.

Poi stasera al telefono con mia mamma ho scoperto che il lievito di birra secco non è tutto uguale!
Alcuni prima di metterli nella farina vanno "attivati" sciogliendoli nell'acqua tiepida con lo zucchero... e ovviamente quello che ho usato io era di quelli che richiedono questo trattamento...

Va beh... la prossima volta lo so...

Nessun commento:

Posta un commento